Amical ONLUS nasce nel 2007: fondata da un gruppo eterogeneo di persone che a vario titolo conoscevano e collaboravano con il centro educativo ‘Celestina Donati’ di Roma, la sua finalità è quella di selezionare e finanziare progetti educativi rivolti a bambini e giovani, che aiutino la promozione sociale, specialmente nei luoghi dove le risorse economiche sono limitate e quelle umane non adeguatamente sviluppate. Principio motore della sua attività è la convinzione che l’educazione integrale e la formazione dei bambini e dei giovani, soprattutto di chi vive situazioni di marginalità, è uno strumento fondamentale di sviluppo sociale, di garanzia dei diritti fondamentali, di evoluzione della coscienza sociale e personale, di miglioramento delle condizioni di vita delle società.
Spesso tali progetti nascono attorno alle Missioni delle suore Calasanziane, una Congregazione religiosa italiana il cui apostolato è l’educazione integrale dei bambini e dei ragazzi, in particolar modo quelli che vivono in una condizione socio-familiare tale da precludere lo sviluppo umano e la realizzazione della persona.
L’Associazione Amical in questi anni ha collaborato con centri già operanti e funzionali per migliorare la qualità del servizio che offrono, per integrarlo con progetti educativi specifici, per arricchirlo inserendo progetti nuovi in funzione delle necessità locali. Inoltre ha seguito la nascita di nuovi centri educativi, utilizzando risorse economiche ed umane per renderlo più funzionale alle esigenze dei bambini.
Tutti i soci, compresi i componenti del Direttivo di gestione, si mettono a disposizione in maniera completamente gratuita.
ASSOCIAZIONE A.MI.CAL - (Amici delle missioni Calasaziane) ONLUS
Via Colle delle Rose. 24 -00060- Riano (Roma)